Rd Congo, nasce un nuovo movimento attorno a Kabila

di claudia

“Salviamo la Rdc”, Repubblica Democratica del Congo, è il movimento fondato ieri a Nairobi da un gruppo di oppositori riuniti attorno all’ex presidente congolese Joseph Kabila. Kabila, in esilio per via di una condanna a morte pronunciata nei suoi confronti, è l’’iniziatore di questo nuovo quadro politico che mira a “porre fine alla tirannia, ripristinare la democrazia e promuovere la riconciliazione nazionale”.

I partecipanti hanno denunciato una “crisi multiforme” nella Repubblica Democratica del Congo, caratterizzata, a loro dire, da abusi politici, economici e sociali. Nella loro dichiarazione finale, hanno accusato l’attuale governo di aver “violato la Costituzione”, “limitato lo spazio democratico” e “sfruttato il sistema giudiziario per fini politici”, riferisce il giornale Actualité. I partecipanti hanno chiesto un dialogo inclusivo e sincero, sostenuto dalle Chiese cattolica (Cenco) e protestante (Ecc), per risolvere l’attuale crisi politica e di sicurezza. I firmatari hanno respinto qualsiasi “monologo politico” avviato dal presidente Felix Tshisekedi.

I partecipanti, tra cui Raymond Tshibanda, Matata Ponyo e Michel Mwika Banza, hanno infine chiesto il ritiro di tutte le truppe e i mercenari stranieri dal territorio congolese e hanno invitato la popolazione a “resistere alla dittatura” e a “salvare la Rdc”.

Kabila è stato processato e condannato per accuse di sostegno alla ribellione dell’Afc/M23, che occupa parte del territorio orientale del Paese.

Da Kinshasa, esponenti del governo hanno criticato Nairobi per aver ospitato una riunione politica “ostile” alle istituzioni della Repubblica.

Condividi

Altre letture correlate: