Rd Congo – L’ebola raggiunge le città

di Enrico Casale
ebola

L’epidemia di ebola nella Rd Congo si sta diffondendo dalla campagna alle città. Il ministro della salute Oly Ilunga Kalenga ha confermato un caso a Mbandaka, una città di un milione di persone a circa 130 km dalla zona in cui sono stati registrati i primi casi all’inizio di questo mese. La città è un importante nodo di trasporto con rotte verso la capitale Kinshasa e ciò potrebbe portare a una diffusione molto ampia del virus.

Finora sono state infettate 42 persone e 23 persone sono morte. Casi confermati, probabili e sospetti di ebola, sono stati registrati in tre zone della provincia di Equateur. Peter Salama dell’Oms (organizzazione mondiale della sanità) ha detto che gli operatori sanitari hanno identificato 430 persone che potrebbero aver avuto contatti con la malattia e gli operatori sanitari stanno lavorando per rintracciare più di 4.000 persone che hanno avuto contatti con malati di ebola nel Nord-Ovest del Congo.

Nel frattempo, oltre 4.000 dosi di un vaccino sperimentale è stato inviato dall’Oms nel Paese. Un altro lotto è atteso a breve. Il vaccino della ditta farmaceutica Merck è privo di licenza, ma si è dimostrato efficace nelle prove durante l’epidemia nell’Africa occidentale durante la quale, tra il 2014 e il 2016, 11.300 persone sono morte in Guinea, Liberia e Sierra Leone.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.