Rd Congo – Condannato Dokolo, genero di dos Santos e oppositore di Kabila

di Enrico Casale
dos santos e dokolo

Un tribunale della Rd Congo ha condannato a un anno di carcere il genero del presidente angolano Jose Eduardo dos Santos. La sentenza che lo ha dichiarato colpevole di frodi immobiliari potrebbe scatenare tensioni tra i due Paesi.

Sindika Dokolo è un imprenditore congolese, un collezionista d’arte ed è sposato con Isabel,  la figlia miliardaria di dos Santos. Da anni, è un aperto oppositore di Joseph Kabila, presidente della Rd Congo. Secondo Dokolo, la sentenza di ieri ha profonde motivazioni politiche. «Sembra che Kabila e l’Anr (il servizio di intelligence congolese) non siano più preoccupati di nascondere le apparenze – ha detto Dokolo -. Ormai sono usciti allo scoperto e mi hanno fatto condannare per un caso per il quale ero stato assolto un anno fa e solo per mettermi fuorigioco».

Il principale rivale politico di Kabila, l’ex governatore del Katanga Moise Katumbi, è stato anch’egli condannato per frodi immobiliari nel giugno scorso poco dopo aver annunciato la sua candidatura ad elezioni per sostituire Kabila.

Queste elezioni, originariamente previste per lo scorso novembre, sono state rinviate a data da destinarsi, scatenando proteste violente che hanno ucciso decine di persone.
(14/07/2017 Fonte: Daily Mail)

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.