Rd Congo, annunciata la data delle elezioni presidenziali in un contesto di insicurezza

di claudia

Le prossime elezioni presidenziali nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc) si terranno il 20 dicembre 2023, secondo il calendario annunciato ufficialmente sabato dalla Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni).

L’annuncio è stato fatto in un crescente contesto di insicurezza che vede la regione dell’Est del Paese interessata da scontri tra esercito e ribelli ed M23. Il presidente Félix Antoine Tshisekedi ha accusato nelle settimane scorse il Ruanda di “disegni espansionistici con l’interesse principale di appropriarsi dei nostri minerali”. Per fare questo, ha aggiunto, il Ruanda “sta attivamente destabilizzando il Congo orientale per creare una zona senza legge per soddisfare i suoi appetiti criminali”.

Sconfitto dall’esercito congolese nel 2013, l’M23 ha ripreso le attività militari alla fine dello scorso anno, accusando le autorità congolesi di non rispettare gli accordi di pace. Dal 13 giugno, i ribelli hanno occupato la città di Bunagana, al confine con l’Uganda, e alla fine di ottobre hanno preso il controllo di due nuove città nel territorio di Rutshuru, a cui Bunagana appartiene.

Mercoledì scorso è stato raggiunto, a Luanda, un accordo per un “cessate il fuoco immediato” a partire da venerdì scorso alle 18:00 nell’est della Rdc, al termine di un mini-summit organizzato dal presidente angolano Joâo Lourenço e dall’ex presidente keniano Uhuru Kenyatta, attuale mediatore della Comunità dell’Africa orientale (Eac), alla presenza del presidente burundese Evariste Ndayishimiye.

I ribelli dell’M23 nell’est della Rdc hanno però dichiarato che il cessate il fuoco previsto per venerdì “non riguarda” il gruppo. Il portavoce dei ribelli, Lawrence Kanyuka, ha dichiarato all’Afp che, non avendo avuto rappresentanti al mini-vertice di mercoledì nella capitale angolana Luanda, non sono stati inclusi nell’accordo. Hanno quindi chiesto al governo della Repubblica Democratica del Congo un dialogo diretto.

Condividi

Altre letture correlate: