Rd Congo: allarme colera nei campi sfollati dell’Est

di Valentina Milani
colera

Medici senza frontiere (Msf) ha avvertito di un’epidemia di colera nei campi per sfollati di guerra nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, dove le Nazioni Unite hanno contato quasi 300.000 sfollati a causa dei combattimenti tra l’esercito congolese e i ribelli dell’M23.

“Nel giro di dieci giorni, il numero di casi di colera è aumentato in modo allarmante nel territorio di Nyiragongo. Tra il 26 novembre e il 7 dicembre, 256 pazienti sono stati ricoverati nel centro per il trattamento del colera allestito dalle équipe di Medici senza frontiere (Msf) a Munigi, un terzo dei quali sono bambini sotto i cinque anni”, si legge in una nota dell’organizzazione medica.

Dalla fine di ottobre, decine di migliaia di persone in fuga dai combattimenti tra l’esercito congolese e l’M23 si sono unite a quelle già presenti da mesi nei siti di sfollati nel territorio di Nyiragongo, a pochi chilometri a nord della città di Goma, capoluogo della provincia del Nord Kivu.

“La situazione umanitaria nell’area si sta deteriorando e oltre 177.000 sfollati si sono aggiunti alle comunità ospitanti, in condizioni disastrose, in balia del maltempo e delle epidemie”, avverte Msf. “Data la mancanza di cibo, ripari, latrine e docce, ci sono tutti gli ingredienti per una catastrofe sanitaria”, ha dichiarato Simplice Ngar-One, coordinatrice del progetto di Msf.

“Da luglio abbiamo lanciato l’allarme sui rischi sanitari, comprese le epidemie, per le comunità sfollate nel territorio di Nyiragongo. I nuovi sfollamenti massicci dalla fine di ottobre si sono aggiunti a una situazione già estremamente precaria, che logicamente si è ulteriormente deteriorata”, ha detto Simplice Ngar-One.

Per l’organizzazione, l’aumento dei casi di colera negli ultimi giorni è un altro indicatore del deterioramento della situazione e della mancanza di assistenza umanitaria. “Sta accadendo quello che temevamo: i casi di colera si stanno moltiplicando a causa della promiscuità e delle condizioni di vita degradate negli insediamenti informali per gli sfollati”, spiega il dottor Alain Bishikwabo Irenge, medico responsabile del centro di trattamento del colera di Munigi, citato nello stesso comunicato.

Il colera è una malattia estremamente virulenta. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), i sintomi compaiono tra le 12 ore e i cinque giorni dopo aver ingerito cibo o acqua contaminati. La malattia, che colpisce bambini e adulti, può uccidere in poche ore se non viene trattata.

Con migliaia di casi ogni anno, il colera è endemico nella Repubblica Democratica del Congo, dove le autorità lo considerano un grave problema di salute pubblica. La malattia è ricorrente a causa della mancanza di accesso all’acqua potabile per quasi 3/4 della popolazione.

Dall’inizio dell’anno, sono stati segnalati 6.692 casi sospetti di colera, tra cui 107 decessi (un tasso di mortalità dell’1,6%), in 54 zone sanitarie di 11 province del Paese, secondo la tabella di monitoraggio dell’epidemia della Rdc. 

Condividi

Altre letture correlate: