Predicatore nigeriano rimosso dai social network

di Enrico Casale
TB Joshua

Tb Joshua (Temitope Joshua Balogun), uno dei più noti predicatori nigeriani, è stato sospeso da YouTube e Facebook. Ma perché uno degli evangelisti più influenti dell’Africa, con amici tra i politici più importanti del continente, è stato censurato?

Tutto è nato da un’inchiesta di OpenDemocracy, una organizzazione con sede nel Regno Unito, che ha esaminato sette video pubblicati sul canale YouTube di Tb Joshua tra il 2016 e il 2020. In questi video il predicatore conduce preghiere per «curare» omosessuali. I metodi e le parole usate dal predicatore hanno portato OpenDemocracy a presentare una denuncia.

Le motivazioni presentate dall’organizzazione sono state accolte da YouTube. Un portavoce del social network ha detto che il canale di Tb Joshua è stato chiuso perché la politica del sito «vieta i contenuti che affermano che qualcuno è malato di mente, malato o inferiore a causa dell’orientamento sessuale».

Anche Facebook è intervenuto rimuovendo uno dei post nel quale si mostrava una donna schiaffeggiata mentre Tb Joshua diceva di stare scacciando «uno spirito demoniaco».

Tb Joshua ha risposto con un post su Fb: «Abbiamo avuto un lungo e proficuo rapporto con YouTube e crediamo che questa decisione sia stata presa in fretta». I suoi collaboratori hanno annunciato appello contro la decisione dei social network.

Condividi

Altre letture correlate: