Ora il covid esiste, anche la Tanzania avvia le vaccinazioni

di Valentina Milani

John Magufuli, il defunto presidente della Tanzania, era divenuto noto – o ancora più noto – per aver dichiarato il suo Paese covid-free quando in realtà si moltiplicavano i dubbi su tale affermazione e le certezze sul fatto che anche la Tanzania al pari del resto del mondo fosse tutt’altro che libera dalla pandemia. Una dichiarazione che Magufuli ha portato via con sé, scomparso la scorsa primavera ufficialmente non per covid, benché siano stati espressi dubbi in merito.
Adesso la Tanzania – ora guidata dalla presidente Samia Suluhu Hassan – ha cambiato completamente traiettoria e il Paese ha ufficialmente dato il via alla sua campagna di vaccinazione. L’obiettivo, con 550 punti vaccinali, è di coprire il 60% della popolazione attraverso un piano messo a punto in collaborazione con l’Unione Africana. 

Tra gli ultimi Paesi in Africa a ricevere i vaccini contro il covid-19, la Tanzania ha così cominciato il suo programma di copertura sanitaria grazie a un lotto di un milione di dosi ricevuto dagli Stati Uniti tramite il programma Covax. 

Condividi

Altre letture correlate: