di Valentina Giulia Milani
Dalle sculture di Anton Smit e Janko de Beer rubate a Pringle Bay a 31 dipinti sequestrati su un’autostrada di Pretoria, fino ai monumenti vandalizzati: il patrimonio artistico sudafricano è sempre più nel mirino della criminalità.
Le opere d’arte sono diventate un nuovo bersaglio della criminalità in Sudafrica, con una serie di furti pianificati e intrusioni sofisticate che hanno colpito collezioni private e pubbliche. Lo riferisce il sito sudafricano BusinessTech precisando che a Pringle Bay, sette sculture dal valore complessivo superiore a 1 milione di rand (circa 49mila euro) sono state rubate in un’operazione che ha preso di mira artisti di fama come Anton Smit e Janko de Beer. A Pretoria, un commando ha sequestrato un veicolo sulla N1 portando via 31 dipinti di nove artisti sudafricani, in un caso che ha scosso il mondo culturale.
Neppure le istituzioni pubbliche sono al riparo, nota il giornale locale: la Johannesburg Art Gallery ha perso negli anni opere per centinaia di milioni di rand a causa di furti, negligenza e corruzione. La scorsa settimana, la statua che commemorava il massacro di Duncan Village del 1985 è stata trafugata e poi ritrovata smembrata in una discarica di East London. In passato sono stati vandalizzati anche monumenti dedicati a Steve Biko e Desmond Tutu.

Secondo gli esperti, i furti d’arte in Sudafrica si dividono in tre categorie: colpi mirati per acquirenti specifici, episodi opportunistici durante rapine in case o gallerie scarsamente protette e sottrazioni legate al valore dei materiali, con statue in bronzo o rame fuse e rivendute come rottame.
“Questi incidenti non solo privano istituzioni e collezionisti di beni insostituibili, ma minano anche la fiducia del pubblico”, ha dichiarato a BusinessTech Gail Bosch, responsabile prodotto presso iTOO Artinsure, sottolineando che il fenomeno richiede un passaggio da una copertura assicurativa reattiva a un approccio proattivo nella gestione dei rischi.
Secondo Bosch, i furti e le catastrofi naturali rappresentano le perdite più devastanti e permanenti, con il rischio di un impoverimento del patrimonio culturale nazionale. A ciò si aggiunge il contesto di criminalità diffusa che, come ricorda Statistics South Africa, rimane una delle sfide principali del Paese, trasversale a geografia, genere e status economico.
Foto dal profilo Facebook di Janko de Beer



