Oms: “Eradicati due dei tre tipi di poliomielite”

di AFRICA

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito un “passo storico” verso un mondo libero dalla poliomielite l’annuncio dell’eradicamento del secondo dei tre tipi di virus presenti nel mondo, certificato da un gruppo di esperti giovedì.

Come riportato da africanews, l’annuncio fatto dalla Commissione globale per la certificazione dell’eradicazione della poliomielite, riguarda il tipo 3. Il tipo 2 è stato dichiarato eradicato nel 2015 e dunque resta in circolazione oggi solo il virus della poliomielite di tipo 1.

«L’eradicazione del virus della polio di tipo 3 è una pietra miliare verso un mondo libero dalla poliomenite, ma non possiamo abbassare la guardia», ha affermato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’OMS per l’Africa.

A livello globale i casi di polio sono stati ridotti di oltre il 99% dal 1988, ma il virus della polio di tipo 1 è ancora endemico in Pakistan e Afghanistan, dove quest’anno ha contagiato 88 persone.

Lo scorso agosto sempre l’OMS ha annunciato che in Nigeria sono trascorsi tre anni senza che siano stati registrati casi di poliomielite il che pone la nazione più popolosa d’Africa a un passo dall’esser dichiarata libera dalla malattia. Ma il risultato della Nigeria potrebbe essere un successo per l’intero continente africano che ha sofferto molto per via di questo virus. Infatti la Nigeria è l’ultimo paese africano dove sia stato registrato un caso di poliomielite. Al di fuori della Nigeria, l’ultimo caso di contagio nel continente si è verificato nella regione del Puntland in Somalia, nel 2014.

La poliomielite colpisce il sistema nervoso e può causare paralisi irreversibile in poche ore. Non può essere curata, ma l’infezione può essere prevenuta con la vaccinazione e una drastica riduzione dei casi in tutto il mondo negli ultimi decenni è dovuta proprio alle intense campagne di immunizzazione di neonati e bambini. Nelle popolazioni non vaccinate, tuttavia, i virus della polio possono riemergere e diffondersi rapidamente.

Condividi

Altre letture correlate: