Numero 5 settembre-ottobre 2019

di AFRICA
Cover Africa_05_2019 per sito

LA COPERTINA

SOMALILAND: BENVENUTI NEL PAESE CHE NON C’È

Con i suoi quasi trent’anni di indipendenza autoproclamata e ignorata dal mondo, il Somaliland vanta una posizione strategica e risorse che fanno gola a molti – da quelle ittiche al petrolio, di cui inizierà l’estrazione a breve…

di François Misser

 

 

ATTUALITÀ
3 – Il sogno dei nuovi Icaro

di Pier Maria Mazzola

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto

6 – Colpo d’occhio
di Marco Trovato

8 – Panorama
di Enrico Casale

10 – Economia
di Michele Vollaro

12- Sahel – Chi ha paura dei Peul?
I Peul, una popolazione pastorale presente un po’ in tutta l’Africa occidentale, sono accusati di fomentare il movimento jihadista nella regione. Non mancano i precedenti storici, ma, come sempre, si diffidi delle generalizzazioni.
di Marco Aime – foto di Bruno Zanzottera / Parallelozero

16 – Le ombre del Mozambico
La regione di Cabo Delgado, coi suoi enormi giacimenti di gas naturale e di rubini, e le sue spiagge da cartolina, dovrebbe scoppiare di salute. Invece è lacerata da ingiustizie sociali, corruzione, traffici illeciti e terrorismo jihadista.
testo e foto di Giovanni Porzio

22 – Sudafrica – L’inferno delle donne
Uno stupro ogni trentasei secondi, novecentomila violenze domestiche in un anno. Sono i numeri agghiaccianti che fotografano una vera e propria emergenza sociale in Sudafrica. Dove otto uomini su dieci trovano normale picchiare la propria donna.
di Valentina Giulia Milani – foto di Bruno Zanzottera

SOCIETÀ
26 – KenyaResilienza turkana
I pastori sono alle prese con il progressivo inaridimento del loro territorio. Una ricercatrice italiana ha studiato – camminando e ascoltando – la loro capacità di adattarsi ai mutamenti. Facendo scoperte che sanno di poesia.
di Greta Semplici – foto di Maurizio Di Pietro

32 – Algeria – Festa di solidarietà nel deserto
Ogni anno, nel profondo Sud-ovest dell’Algeria, tra le zone più inospitali del pianeta, si tiene il FiSahara Festival. Un evento di cultura e solidarietà organizzato da attivisti europei a favore di un popolo costretto all’esilio da 44 anni.
di Irene Fornasiero – foto di Giulio Paletta

37 – La WhatsApp Girl del Togo
Farida Nabourema è un’attivista digitale. Sfrutta le potenzialità dei social media per combattere l’oppressione, denunciare i soprusi, promuovere la democrazia. A rischio della vita.
di Francesca Spinola / Agi

38 – Sudafrica – L’elisir degli elefanti
È una crema di liquore prodotta in Sudafrica, ottenuta dai frutti di una pianta selvatica amatissimi dai grandi pachidermi. Lanciata nel settembre del 1989, si è diffusa in tutto il mondo, ma in pochi ne conoscono l’origine.
di Kevin Smoothfield

40 – Capo Verde – La riscossa di Zany
Zany Moreno è la regina dell’eleganza creola. Designer e imprenditrice di moda, crea abiti raffinati che colorano le isole di Capo Verde. Ma il successo è arrivato dopo prove terribili.
di Laurindo Vieira e Marco Trovato – foto di Marco Trovato

45 – Zanzibar – Libere di nuotare
Le donne di Zanzibar sfidano l’oscurantismo e scoprono il piacere di emanciparsi in mare… con un costume rivoluzionario.
di Daniele Bellocchio

46 – LA COPERTINA – BENVENUTI NEL PAESE CHE NON C’È
Il Somaliland non è riconosciuto dall’ONU, ma resta al centro di interessi economici e strategici.
di François Misser

NATURA
53 – Africa – Il più cacciato di tutti
Il pangolino è il più cacciato di tutti. È un mammifero simile al formichiere, rivestito da un’armatura di scaglie. Nonostante sia protetto a livello internazionale, è l’animale più contrabbandato al mondo. Colpa della medicina tradizionale asiatica…
di Veronique Viriglio / Agi

54 – Namibia – La donna che salva i ghepardi
Laurie Marker si batte per proteggere gli animali terrestri più veloci del pianeta. «Non c’è tempo da perdere», ammonisce. «Per colpa dell’uomo questi straordinari animali stanno correndo verso l’annientamento».
di Diego Fiore

56 – Ecovacanze tra le lagune del Senegal
Sospeso tra terra e mare su un’isola protetta dalle mangrovie, lontano dai resort affollati, il campeggio Keur Bamboung offre l’opportunità di scoprire (e preservare) una regione di straordinario interesse naturalistico. Con beneficio per tutti.
di Francesco Ricapito – foto di Raphaël Fournier

60 – Zimbabwe – La mia nuova vita nella savana
S’è innamorato dell’Africa tra le righe di un libro. E dopo un viaggio ha deciso di fermarsi in Zimbabwe. Da vent’anni studia da vicino gli animali selvatici e accompagna i turisti alla scoperta della natura più incontaminata. «Qui ho scoperto la felicità».
testo e foto di Marco Trovato

CULTURA
66 – L’Africa sfuggente
Pubblichiamo alcuni stralci di Global Africa, libro fresco di stampa firmato Mario Giro. Il tentativo riuscito di mettere a fuoco un continente in piena fibrillazione, alla ricerca di una sua via, tra il vecchio che resiste e il nuovo che si afferma.
di Mario Giro

72 – Africa – Siamo felici. Ma… voi non lo vedete
Un gruppo di giovani creative, tra cui la regista keniana Wanuri Kahiu, vuole mostrare la normalità dell’Africa, che è fatta anche di spensieratezza, di leggerezza e di allegria. Perché anche la frivolezza può smontare gli stereotipi.
di Stefania Ragusa

SPORT
74 – Kenya – Le leonesse di Mathare
Le Vivigals sono una squadra femminile di rugby nata tra le lamiere di uno slum. Atlete con storie terribili alle spalle: di violenze, sfruttamento, droga. Grazie allo sport ritrovano la voglia
di rincorrere traguardi ambiziosi.
di Simon Marks – foto di Filippo Romano / Luz

RELIGIONI
78 – Il senso degli africani per la fede
I monoteismi esportati da europei e arabi hanno potuto diffondersi in Africa grazie alla religione tradizionale, e non malgrado essa. Perché questa non è solo una fede, ma uno «stile di vita». Un gesuita nigeriano invita a ripensare la nostra distorta idea di “animismo”, termine da abolire. A meno di non intenderlo come lui fa.
di Agbonkhianmeghe E. Orobator

IN VETRINA
80 – Eventidi Valentina G. Milani

80 – Calendafrica – di Pier Maria Mazzola

81 – Arte – di Stefania Ragusa

82 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

83 – Musica – di Claudio Agostoni

83 – Glamour – di Stefania Ragusa

84 – Libri – di Pier Maria Mazzola

85 – Grafic Novel – di Roberto Morel

86 – Sapori – di Irene Fornasiero

87 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

88 – Viaggi – di Marco Trovato

91 – Bazar – di Giusy Baioni

92 – NerosuBianco – ritagli dal sito di www.africarivista.it

Condividi

Altre letture correlate: