Nigeria, nessun attacco di pirateria nella prima metà del 2022

di Valentina Milani
pirateria

La Nigeria ha registrato il minor numero di rapine a mano armata nelle sue acque costiere e di attacchi di pirati contro le sue navi a livello globale nella prima metà del 2022, secondo un nuovo rapporto pubblicato dall’International maritime bureau (Imb).

Il rapporto, intitolato “Pirateria e rapine a mano armata contro le navi”, afferma che nessuno dei 58 incidenti segnalati a livello globale nei primi sei mesi del 2022 si è verificato in Nigeria. Si tratta del record minimo che la Nigeria ha avuto dal 2018, quando sono stati segnalati 31 casi nel Paese nei primi sei mesi dell’anno.

Secondo il report la prima metà del 2022 ha visto il minor numero di casi di pirateria e dirottamento di navi a livello globale dal 2018, con soli 58 casi segnalati rispetto ai 68 dello stesso periodo del 2021.

Dei 58 incidenti, 12 sono stati segnalati nel Golfo di Guinea, mentre 10 casi sono stati classificati come rapine a mano armata e i restanti due sono stati definiti “attacchi di pirateria” – nessuno dei quali si è verificato nelle acque nigeriane.

Condividi

Altre letture correlate: