Nigeria, licenza di uccidere per le guardie penitenziarie

di claudia

Il ministro dell’Interno nigeriano Rauf Aregbesola ha ordinato ai funzionari del Servizio penitenziario di uccidere a colpi di arma da fuoco chiunque partecipi a un tentativo di attacco alle strutture carcerarie, in qualsiasi parte del Paese. Lo riportano i media locali.

Aregbesola ha dato la direttiva durante un tour di ispezione ufficiale in una struttura penitenziaria a Ibadan, dicendo che chiunque abbia tentato di attaccare una struttura “non dovrebbe essere vivo per raccontarlo”. Ha detto che gli attacchi ai penitenziari “non sono accettabili” aggiungendo che “d’ora in poi” ogni tentativo dovrà essere contrastato con la forza.

In seguito al tour delle strutture in corso, il ministro sta ordinando la demolizione di negozi e centri commerciali all’interno e intorno alle strutture carcerarie. Nell’ultimo anno diversi gruppi armati hanno attaccato vari istituti penitenziari in Nigeria, consentendo la fuga di oltre 5.000 detenuti e uccidendo anche molte guardie carcerarie.

Il sistema giudiziario estremamente lento della Nigeria fa sì che circa tre quarti dei quasi 70.000 detenuti siano in attesa di processo.

Condividi

Altre letture correlate: