Nigeria, inaugurati centri assistenza per vittime abusi a Ekiti

di Valentina Milani
violenza sessuale

La moglie del governatore dello Stato nigeriano di Ekiti, Bisi Fayemi, ha inaugurato nei giorni scorsi alcuni centri di assistenza per le vittime di violenza sessuale a Ikole-Ekiti e Ikere-Ekiti. Dalla stampa locale si apprende che, nel corso dell’inaugurazione, Fayemi ha sottolineato la necessità per gli abitanti della comunità di denunciare i trasgressori delle leggi sulla violenza sessuale, “indipendentemente dalla loro posizione”.

Ha ribadito la “tolleranza zero nei confronti della violenza di genere, in particolare della violenza sessuale, assicurando che chiunque venga trovato colpevole non sarà risparmiato”.

Fayemi ha spiegato che i centri sono stati istituiti per offrire servizi gratuiti alle sopravvissute nell’ambito dell’assistenza medica, legale, psicologica e delle forze dell’ordine.

Nei loro interventi, il Commissario per la Salute e i Servizi Umani, dottor Oyebanji Filani, e il suo omologo del ministero dell’Istruzione, della Scienza e della Tecnologia, Adebimpe Aderiye, hanno ringraziato la moglie del governatore per il suo sostegno alle vittime.

Condividi

Altre letture correlate: