Nigeria: cinema, produttore crea fondo per Nollywood

di Valentina Milani

In Nigeria, Capital Film Productions ha annunciato la creazione di Act 3, un fondo da 500 milioni di naira (poco più di 650.000 dollari) dedicato agli investimenti nelle produzioni di Nollywood. La società è nota soprattutto per aver contribuito a finanziare Gang of Lagos, uno dei maggiori successi del cinema nigeriano del 2023. Lo riferisce la stampa locale.

La società, fondata da Adim Isiakpona, un ex dipendente di Google, e Hamza Kassim, un responsabile delle vendite della Shell, sostiene di aver raccolto 800.000 dollari negli ultimi tre anni per sostenere la produzione di sette film. La società ha dichiarato al media nigeriano TechCabal di aver investito tra i 50 e i 100 milioni di dollari e di aver ottenuto un rendimento cumulativo del 37% su questi investimenti attraverso due fondi.

L’attività di Capital Films conferma l’interesse del settore tecnologico per Nollywood. Il titolo di successo The Black Book è stato finanziato da start-up come Eden Life, Voltron Capital e Paystack. Se si aggiungono gli investimenti delle autorità locali nell’industria cinematografica, questa iniezione finanziaria potrebbe portare alla produzione di film nigeriani di maggior successo.

Condividi

Altre letture correlate: