Nigeria: basket, ritiro da tutte le competizioni internazionali

di Valentina Milani

La Nigeria si ritira da tutte le competizioni internazionali di basket per i prossimi due anni. Il ritiro – come spiegano i media nazionali – consentirà l’istituzione di un comitato di gestione ad interim per supervisionare la gestione e lo sviluppo dei campionati nazionali. Secondo una dichiarazione del ministero della Gioventù e dello Sport, il presidente Muhammadu Buhari ha approvato il ritiro immediato del Paese da tutte le competizioni internazionali di basket per due anni.

“A seguito delle crisi senza fine che hanno afflitto e quasi paralizzato lo sviluppo della pallacanestro nel Paese, il presidente Muhammadu Buhari ha approvato oggi l’immediato ritiro della Nigeria da tutte le competizioni internazionali di pallacanestro per un periodo di due anni” si legge in una dichiarazione del dicastero.

Il ministro della Gioventù e dello Sport Sunday Dare, sostiene che ritiro della Nigeria “darà al governo l’opportunità di rinnovare lo sport dal basso e di rilanciare i campionati nazionali in crisi”.

Il ministro ha precisato che il ritiro consentirà anche la creazione di un Comitato di gestione ad interim  per supervisionare la gestione e lo sviluppo delle leghe nazionali di pallacanestro in Nigeria e per affrontare ulteriormente altri problemi relativi allo sviluppo dello sport nel Paese.

“Il governo intende utilizzare questo periodo di pausa per affrontare tutte le questioni controverse tra le parti interessate. I termini di riferimento e l’appartenenza al comitato di gestione ad interim saranno annunciati a tempo debito” ha affermato. 

Condividi

Altre letture correlate: