Nigeria, azienda locale approva congedo mestruale

di Valentina Milani

L’azienda di e-commerce nigeriana Klasha ha introdotto una nuova politica che consentirà alle sue dipendenti di prendere giorni di permesso quando hanno le mestruazioni. Si tratta della prima azienda in Nigeria a introdurre una politica di congedo mestruale di questo tipo. Klasha ha dichiarato che la misura prevede inizialmente cinque giorni di ferie all’anno, ma che potrebbe essere soggetta a modifiche una volta valutata la sua efficacia.

L’amministratore delegato, Jess Anuna, ha dichiarato: “In Klasha siamo consapevoli di dover dare spazio alle esigenze biologiche delle donne come parte del lavoro quotidiano. Piuttosto che lasciare l’argomento come un tabù non detto, vogliamo costruire una cultura di fiducia, verità e accettazione”.

Sul sito web dell’azienda si legge che il 60% dei dipendenti è di sesso femminile. La mossa è stata applaudita ma ha anche scatenato un dibattito su come la politica funzionerà in pratica.

Lo Zambia è attualmente l’unico Paese africano che concede il congedo mestruale – permettendo un giorno di riposo al mese. Tra gli altri Paesi che offrono lavoro flessibile per il periodo mestruale ci sono Giappone, Indonesia e Corea del Sud.

Uno studio del 2019 ha rilevato che il dolore mestruale è legato a quasi nove giorni di perdita di produttività per una donna in un anno.

Fondata nel 2018, Klasha è un’azienda nigeriana di e-commerce che opera in sei Paesi africani. Attualmente ha uffici a San Francisco e Lagos.

Condividi

Altre letture correlate: