Nigeria, allarme fame nella stagione magra

di Valentina Milani
Siccità in Africa

Circa 4,3 milioni di persone nel nord-est della Nigeria rischiano di soffrire la fame durante la stagione di magra tra giugno e agosto. A lanciare l’allarme è stato Jens Laerke, portavoce dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (Ocha), durante un briefing con la stampa tenuto nel fine settimana.

Laerke ha detto che il periodo tra un raccolto e l’altro, “in cui le persone tipicamente lottano per soddisfare il loro fabbisogno alimentare”, inizierà il mese prossimo e l’Ocha sta “lanciando l’allarme per la fame diffusa e la malnutrizione infantile negli stati colpiti dal conflitto di Borno, Adamawa e Yobe”.

Il portavoce ha sottolineano che la loro analisi mostra che quasi 600.000 persone su 4,3 milioni stanno affrontando livelli di emergenza di carenza alimentare. Si stima che circa 2 milioni di bambini sotto i 5 anni nei tre Stati stiano affrontando il problema del deperimento, ha sottolineato, aggiungendo che circa 700.000 di loro sono a rischio di grave deperimento. Hanno “11 volte più probabilità di morire rispetto ai bambini ben nutriti” e “necessitano di interventi immediati”, ha affermato.

Il Programma Alimentare Mondiale sta aumentando gli sforzi per fornire aiuti alimentari e nutrizionali d’emergenza a 2,1 milioni di persone, mentre l’Unicef fornisce trattamenti terapeutici ai bambini gravemente malnutriti.

Laerke ha avvertito che la situazione per milioni di persone potrebbe tuttavia diventare “catastrofica”, richiamando l’attenzione sulla mancanza di fondi, visto che è stato raggiunto solo l’11% degli 1,3 miliardi di dollari necessari per il nord-est nel 2023.

Condividi

Altre letture correlate: