Medici con l’Africa Cuamm a Milano il 4 novembre, un evento da non perdere

di claudia

Dal 1950 gli operatori sanitari di Medici con l’Africa Cuamm si spendono, spesso in condizioni critiche, per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Per poter conoscere la loro realtà ed entrare in contatto con le sfide, grandi e piccole, che ogni giorno affrontano in Africa, l’appuntamento è sabato 4 novembre in occasione dell’Annual Meeting che si terrà a Milano in Via Conservatorio, 12. È ancora possibile iscriversi per seguire l’evento in video-collegamento dalla Sala Puccini (400 posti). Un’occasione unica per discutere di tematiche inerenti alla situazione economica, sociale e ambientale estremamente critica che il continente sta attraversando: inflazione, cambiamenti climatici, conflitti e epidemie.

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con oltre 3.400 operatori sul campo, di cui 247 italiani. Appoggia 21 ospedali e 124 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria) 4 scuole per infermieri e ostetriche e una università (in Mozambico).

Sabato 4 novembre a Milano in Via Conservatorio, 12 si terrà l’Annual Meeting, un’occasione imperdibile per discutere di Africa, sviluppo e conoscere il lavoro e il prezioso intervento di Medici con l’Africa Cuamm in diversi Paesi del continente, alle prese con inflazione, cambiamenti climatici, conflitti e epidemie. È stata raggiunta la capienza massima della Sala Verdi del Conservatorio (1.500 posti), ma è ancora possibile iscriversi per seguire l’evento in video-collegamento dalla Sala Puccini (400 posti).

Venerdì 3 novembre alle ore 18.30, Don Dante co-celebrerà la S. Messa insieme a Don Marco, parroco di Santa Maria della Passione, presso la Basilica omonima in via del Conservatorio a Milano. Per chi lo desidera, già venerdì vi aspettano i volontari dei gruppi Cuamm lombardi e tutti coloro che saranno già in città per questa Messa comunitaria in apertura all’Annual Meeting.

Per iscriversi all’Annual Meeting, compila qui il modulo di registrazione.

Per informazioni scrivere a eventi@cuamm.org o chiamare Chiara al 049/8751279 o cell. 346 4757619.

Condividi

Altre letture correlate: