Maxi-sequestro di avorio africano in Cambogia. Più di 3 tonnellate di zanne

di AFRICA

Le autorità cambogiane hanno sequestrato più di 3.2 tonnellate di avorio nascoste all’interno di un container proveniente dal Mozambico. Si tratta del più grande sequestro di questo tipo nella storia del paese del Sudest asiatico ed è stata l’autorità doganale cambogiana del porto della capitale
Phnom Penh ad annunciarlo nelle ultime ore.

Grazie a una soffiata arrivata dall’Ambasciata statunitense, sono state rinvenute 1024 zanne di elefante “nascoste sotto a del marmo all’interno di un container abbandonato”, ha dichiarato il direttore della dogana
Sun Chhay.

Secondo quanto riportato dal the Guardian, le autorità hanno scoperto che il carico era proveniente dal Mozambico e sarebbe arrivato nel porto cambogiano lo scorso anno. Il proprietario non identificato del carico non si è mai presentato per ritirarlo. Chhay  ha dichiarato di non sapere se il carico fosse destinato ad altri paesi asiatici.

Si tratta dell’ulteriore prova che la Cambogia sta diventando un punto di transito per il traffico illecito di avorio dal continente africano e diretto verso il mercato asiatico. La domanda crescente di avorio da parte d Cina e Vietnam ha alimentato il bracconaggio in Africa e il traffico attraverso porti come quello di Phnom Penh. Nel 2014 tre tonnellate di oro bianco erano state scoperte nel porto cambogiano di Sihanoukville.

Il sequestro conferma anche che il Mozambico è ormai uno dei porti principali di uscita della merce illegale dall’Africa. Lo scorso aprile le autorità mozambicane hanno rinvenuto quasi tre tonnellate di avorio nel porto di Maputo in un container diretto proprio in Cambogia.

Condividi

Altre letture correlate: