Mauritius in prima linea nella lotta contro il consumo di tabacco

di claudia
tabacco

di Céline Nadler

Mauritius è diventato il primo Paese africano a garantire la piena attuazione di tutte le misure di controllo del tabacco raccomandate dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), con l’obiettivo di ridurre il consumo di tabacco locale e i relativi decessi. La nazione insulare ha registrato un importante calo del 25% nella prevalenza del fumo tra gli adulti tra il 1992 e il 2021.

Il programma di controllo del tabacco dell’Oms, noto anche come programma Mpower, comprende le seguenti misure per sostenere i Paesi nel monitoraggio del consumo di tabacco e dell’efficacia delle misure preventive: introdurre misure per proteggere la popolazione dal fumo di tabacco e aiutarla a smettere di fumare; sensibilizzare sui pericoli del tabacco; garantire il rispetto del divieto di pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco; e aumentare le tasse sul tabacco, riporta un comunicato stampa dell’Oms.

Questo risultato di Mauritius è stato salutato in occasione di un evento in cui è stato presentato il nono rapporto dell’Oms sull’epidemia globale di tabacco. Un sondaggio nazionale ha rilevato che la nazione insulare ha registrato un calo del 25% nella prevalenza del fumo tra gli adulti tra il 1992 e il 2021. “Grazie alla forte volontà politica, Mauritius ha compiuto enormi progressi nell’attuazione di politiche di controllo del tabacco. Il nostro Paese ha adottato la strategia Mpower e ci stiamo gradualmente muovendo verso il diventare un Paese senza tabacco”, ha affermato il Primo ministro mauriziano Pravind Kumar Jugnauth.

Mauritius, che si unisce così al Brasile, alla Turchia e più recentemente ai Paesi Bassi nella cerchia dei Paesi che hanno compiuto tali progressi, è stata un pioniere in termini di legislazione anti-tabacco.

Oltre ad essere uno dei primi Paesi al mondo a ratificare la Convenzione quadro dell’Oms sul controllo del tabacco nel 2004, Mauritius è stato tra i primi a decidere nel 2008 che le avvertenze sanitarie sotto forma di disegni o testo compaiano sulla confezione di prodotti del tabacco. “Rendo omaggio agli eccezionali progressi compiuti da Mauritius nel proteggere la vita delle persone dagli effetti pericolosi del tabacco”, ha affermato il direttore regionale dell’Oms per l’Africa, Matshidiso Moeti.

“L’epidemia di tabacco contribuisce in modo significativo al crescente carico di malattie non trasmissibili in Africa. Pertanto, esorto gli altri Paesi della regione a garantire la piena attuazione delle misure Mpower sostenute dall’Oms per ridurre gli effetti sulla salute del tabacco”, ha concluso.

Si prevede che la regione africana ospiterà più di 50 milioni di fumatori entro il 2025, a meno che non vengano prese con urgenza ulteriori misure per frenare l’epidemia di tabacco. Inoltre, secondo il World Report on Tobacco Use Prevalence Trends 2000-2025 dell’Oms, si stima che 12 milioni di persone in più facciano uso di prodotti del tabacco non da fumo, tra cui tabacco da masticare e tabacco da fiuto

Condividi

Altre letture correlate: