Marocco, l’arte del Benin ospitata al Museo di Rabat

di claudia

Il Museo di Arte moderna e contemporanea Mohammed VI di Rabat ospiterà dal 18 gennaio al 15 maggio la mostra “Arte dal Benin ieri e oggi; dalla Restituzione alla Rivelazione”. Secondo il comunicato stampa della Fondazione del museo nazionale (Fnm) “la mostra fa parte della dinamica avviata dalla Repubblica del Benin per promuovere la sua creazione contemporanea e invita a scoprire la diversità dell’arte del Benin”. Le opere (sculture, installazioni, video arte, disegno e altro) di 34 artisti saranno esposte al Museo della capitale del Marocco per quasi 4 mesi.

“I temi trattati uniscono visibile e invisibile, miti e leggende, introspezione, ricerca di identità e questioni contemporanee. Traendo ispirazione da molteplici radici e storie, questa mostra costruisce ponti tra passato e presente, individualità e universalismo”, informa la stessa fonte. Bisogna ricordare che la mostra “Art of Benin, ieri e oggi” al Palais de la Marina di Cotonou è stata un successo, richiamando in 60 giorni più di 200 mila visitatori.

Il Marocco è il primo Paese ad ospitare la sezione contemporanea della mostra “Arte del Benin, ieri e oggi: dalla restituzione alla rivelazione”. Attraverso una nota si legge che “questa cooperazione culturale senza precedenti contribuisce a rafforzare l’amicizia tra il Marocco e il Benin e intende avviare una grande dinamica culturale nel resto del continente”. 

(Immagine di repertorio)

Condividi

Altre letture correlate: