Malawi, ritardata la riapertura delle scuole a causa del colera

di claudia
scuola

Il Malawi ha ritardato l’apertura delle scuole pubbliche nelle due principali città di Blantyre e Lilongwe, che avrebbero dovuto riaprire ieri. La decisione, come riferito dal ministero della Salute, è stata presa per cercare di rallentare l’aumento dei decessi per colera. Il numero totale di casi è salito a 17.824 e il numero di morti a 595 da quando dalle prime segnalazioni che risalgono a marzo. Il tasso di mortalità è salito al 3,34%, secondo il Ministero della Salute.

Il colera è un problema ricorrente durante i mesi piovosi del Malawi, da novembre a marzo, e la media dei decessi è stata in genere attorno ai 100. Questa volta però l’epidemia è stata più forte e difficile da contenere.

“A causa del continuo aumento dei casi di colera e dei decessi nelle città di Blantyre e Lilongwe, le scuole primarie e secondarie delle due città non inizieranno il 3 gennaio come precedentemente comunicato”, ha dichiarato nei giorni scorsi il ministro della Salute Khumbize Chiponda in un comunicato. Una nuova data di riapertura sarà annunciata in seguito. 

Condividi

Altre letture correlate: