Malawi, presto la seconda campagna vaccinale contro l’emergenza colera

di AFRICA
colera

Il ministero della Sanità del Malawi lancerà presto una seconda campagna di vaccinazione dopo aver ricevuto 2,9 milioni di dosi di vaccino orale contro il colera, in seguito alla persistente diffusione dell’epidemia nel Paese.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha facilitato l’approvvigionamento del vaccino con i fondi della Global Vaccine Alliance (Gavi).

L’epidemia si è diffusa in 27 dei 29 distretti del Malawi, uccidendo più di 200 persone e infettandone altre 6.868 da marzo, secondo i dati del governo. “L’attuale focolaio rappresenta la più grande epidemia registrata nel Paese negli ultimi 10 anni”, ha dichiarato l’Oms in un comunicato. Le fasce d’età più colpite sono quelle tra i 21 e i 30 anni.

“L’epidemia si sta verificando nel contesto della tempesta tropicale Ana (gennaio 2022) e del ciclone Gombe (marzo 2022), che hanno causato inondazioni e lo spostamento di una popolazione con una bassa immunità preesistente che ora non ha accesso ad acqua sicura, servizi igienici e igiene”, ha aggiunto l’Oms.

Una precedente campagna di vaccinazione contro il colera, a maggio, ha raggiunto più di 1,5 milioni di persone. L’epidemia è stata segnalata per la prima volta nella regione meridionale del Malawi, ma attualmente i distretti più colpiti si trovano nel nord.

Condividi

Altre letture correlate: