Libia, Unhcr e il dramma dei migranti

di Enrico Casale

L’Unhcr, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, ha esortato ieri, attraverso un comunicato, il governo libico ad affrontare immediatamente la situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati in modo umano e rispettando i loro diritti.

Questo mese un’ondata di arresti arbitrari da parte delle forze di polizia libiche ha preso di mira zone in gran parte popolate da rifugiati e richiedenti asilo e le operazioni hanno avuto come conseguenza diversi morti, migliaia di detenuti e molti senzatetto.

“Dall’inizio dei raid e degli arresti da parte delle autorità libiche in ottobre, abbiamo assistito a un forte deterioramento della situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati vulnerabili a Tripoli”, ha affermato Vincent Cochetel, inviato speciale dell’Unhcr per il Mediterraneo occidentale e centrale. “Le autorità libiche devono elaborare un piano adeguato che rispetti i loro diritti e individui soluzioni durature”, ha detto Cochetel.

Circa 3.000 persone si trovano da più di una settimana fuori dal Community Day Center di Tripoli, dove l’Unhcr e i suoi partner hanno fornito assistenza medica e altri servizi, e secondo la stessa agenzia, “la loro situazione è molto precaria”.

“Molti sono rimasti senza casa e hanno perso tutti i loro averi a causa dell’operazione di sicurezza e ora dormono al freddo e in un ambiente molto pericoloso. Questo è assolutamente inaccettabile”, ha detto Cochetel. Al gruppo si sono uniti altri migranti sperando di essere evacuati. L’Unhcr e ha dovuto sospendere le operazioni nello stabile del Community Day Center per motivi di sicurezza, ma ha continuato in questi giorni a fornire assistenza ai migranti fuori della struttura.

Insieme ad altre agenzie delle Nazioni Unite, l’Unhcr si dice “pronto a sostenere un piano d’azione urgente che potrebbe aiutare ad alleviare le terribili sofferenze dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Libia”. L’Unhcr continua a chiedere alle autorità “di rispettare i diritti umani e la dignità dei richiedenti asilo e dei rifugiati, di porre fine al loro arresto arbitrario e di liberarli dalla detenzione”.

Le autorità libiche nei giorni scorsi hanno autorizzato la ripresa  dei voli di evacuazione umanitaria, ma L’Unhcr avverte che non è sufficiente. “Questo è uno sviluppo positivo per alcuni dei rifugiati più vulnerabili, che aspettano con ansia da molti mesi di partire. I nostri team stanno già lavorando per garantire che i voli umanitari possano ripartire il prima possibile – ha affermato Cochetel -. Ma dobbiamo anche essere realistici: i voli di reinsediamento o di evacuazione andranno a beneficio solo di un numero limitato di persone”.

Attualmente più di 1.000 rifugiati vulnerabili e richiedenti asilo hanno la priorità per i voli umanitari e sono in attesa della loro ripresa. L’Unhcr è tornata a sollecitare la comunità internazionale a offrire più vie legali per la sicurezza al di fuori della Libia.

Condividi

Altre letture correlate: