Libia primo produttore di petrolio africano

di Enrico Casale
pozzo petrolifero off shore

Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione dei paesi produttori di petrolio (Opec) la Nigeria non è più il più grande produttore africano: al suo posto c’è ora la Libia, che in precedenza aveva scavalcato l’Angola (oggi al terzo posto).

Il rapporto dell’Opec è stato pubblicato mercoledì sera e mostra che la produzione di petrolio della Nigeria si è ridotta a circa 1,23 milioni di barili al giorno, a ottobre, da circa 1,25 milioni di barili al giorno a settembre. Al contrario la produzione della Libia è aumentata da 1,16 milioni di barili al giorno a settembre a 1,24 milioni di barili al giorno a ottobre.

La riduzione della produzione di petrolio greggio della Nigeria è stata attribuita alla mancanza di investimenti negli impianti di produzione alle sfide dei ricorrenti attacchi ai principali oleodotti: “La produzione di petrolio greggio è aumentata principalmente in Arabia Saudita, Venezuela, Emirati Arabi Uniti e Kuwait, mentre la produzione in Nigeria, Gabon e Guinea Equatoriale è diminuita” scrive l’Opec nel suo rapporto.

Condividi

Altre letture correlate: