Libia, divisioni tra est e ovest anche nelle celebrazioni della fine del Ramadan

di claudia
ramadan

La Libia, politicamente divisa tra est e ovest, è spaccata anche nelle celebrazioni della festa dell’Eid al-Fitr, che segna la conclusione del Ramadan, secondo i media locali.

Il Consiglio religioso della fatwa con sede a Tripoli ha fatto sapere che la festa cadrà sabato perché la luna crescente di Shawwal, che indica la fine del mese di digiuno sacro per i musulmani, non è stata avvistata. L’Autorità generale per le dotazioni e gli affari islamici nell’est della Libia, tuttavia, ha affermato che la luna era visibile e che l’Eid sarebbe stato celebrato oggi.

Paesi come l’Arabia Saudita, il Qatar, gli Emirati Arabi Uniti, lo Yemen, l’Egitto, il Kuwait, il Libano, la Siria, la Turchia e l’Iraq celebrano l’Eid venerdì, mentre la festa in Iran, Oman, Marocco, oltre che in Pakistan e India, inizierà sabato.

La Libia è attualmente divisa tra due amministrazioni rivali, una con sede a Tripoli, frutto di un cessate il fuoco sponsorizzato dalle Nazioni Unite, e un altra nell’est del Paese, nata lo scorso anno dopo il fallimento del tentativo della Libia di tenere libere elezioni alla fine del 2021. 

Condividi

Altre letture correlate: