Liberia, volo Brussels non riesce ad atterrare causa blackout

di AFRICA

Ci sono stati momenti di panico, ieri pomeriggio, quando un volo della Brussels airlines che doveva atterrare all’aeroporto Roberts di Monrovia è stato costretto a interrompere le manovre di atterraggio e dirottarsi in Sierra Leone, a Freetown, dove è potuto atterrare senza problemi. L’aeromobile di Brussels, proveniente da Bruxelles via Freetown, era nella fase finale dell’atterraggio e avrebbe quasi toccato terra prima di riprendere quota: il problema riscontrato sembra essere un’interruzione di corrente in tutto l’aeroporto internazionale liberiano, che ha lasciato al buio non solo lo scalo aeroportuale ma anche la pista, rendendo impossibile il completamento della manovra. Lo riportano i media locali.

In un video registrato sull’aereo e pubblicato dalla versione online del quotidiano liberiano Frontpage Africa , si sente il pilota che annuncia: “Vorrei informarvi che l’aeroporto di Monrovia è chiuso e al momento non c’è elettricità. Stanno cercando di aggiustarlo, abbiamo del carburante per fare qualche miglio: fino ad ora non abbiamo contatti all’aeroporto di Monrovia quindi abbiamo deciso di tornare a Freetown”.

Tornato in Sierra Leone ed effettuato il rifornimento, il volo è ripartito poi per Monrovia, dove avrebbe dovuto caricare altri passeggeri che hanno subito un ritardo complessivo di tre ore, per poi ripartire verso Bruxelles. Il volo è infine ripartito da Monrovia alle 23:30.

È la seconda volta in tre mesi che un aereo in discesa è stato costretto ad interrompere l’atterraggio a causa della mancanza di elettricità e illuminazione sulla pista. Ad oggi solo Brussels airlines e Air France volano direttamente dall’Europa a Monrovia ma Air France dovrebbe fare il suo ultimo viaggio per la Liberia il 30 aprile prossimo, per poi cancellare la tratta.

Alla fine di marzo il governo liberiano ha annunciato dei lavori di ammodernamento dell’aeroporto per far fronte proprio ai gravi problemi di approvvigionamento elettrico dello scalo e della lunga strada che dalla città conduce all’aeroporto. Il 28 marzo l’aereo del presidente Weah e della delegazione liberiana che rientrava da Dubai, dove aveva partecipato all’Expo, è stato costretto ad atterrare sulla pista buia a causa di un blackout.

Condividi

Altre letture correlate: