Liberate le ventiquattro ragazze rapite nel nord-ovest della Nigeria

di claudia
scuola

Il governo della Kebbi State, nel nord-ovest della Nigeria, ha confermato che tutte e 24 le ragazze rapite lunedì 17 novembre da un collegio femminile sono state liberate. Alla base del sequestro vi era un assalto armato al convitto Government Girls Comprehensive Secondary School di Maga. Secondo le autorità, gli aggressori – subito dopo che una pattuglia militare aveva lasciato la scuola – sono entrati, hanno sparato e sono fuggiti con le studentesse. Una studentessa era riuscita a scappare già il giorno dell’attacco; le altre 24, trattenute fino a oggi, sono ora sotto custodia delle autorità.

Il presidente nigeriano Bola Tinubu ha commentato la liberazione con sollievo, ma ha chiesto un rafforzamento urgente della presenza delle forze di sicurezza nelle aree vulnerabili, per prevenire nuovi rapimenti.

Il caso rientra in una serie di sequestri di massa contro scuole e villaggi nel nord della Nigeria. Negli ultimi giorni anche un convitto cattolico nello stato di Niger State è stato preso d’assalto con oltre 300 studenti e insegnanti rapiti.

Condividi

Altre letture correlate: