L’accordo Etiopia-Somaliland preoccupa Mogadiscio

di claudia

L’inviato speciale che media tra Somalia e Somaliland si è detto preoccupato per le implicazioni del recente accordo tra il primo ministro etiope Abiy Ahmed e il presidente del Somaliland Muse Bihi. A suo parere, questo sviluppo potrebbe potenzialmente interrompere i negoziati in corso tra Somalia e Somaliland. Lo riporta il sito Hiiraan.

Abdikarin Hussein Guled, nominato inviato speciale dal presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud nell’aprile 2023, ha osservato che il governo somalo nutre ottimismo per un rinnovato dialogo. Questo ottimismo è stato alimentato dai risultati positivi di un incontro tenutosi a Gibuti a fine dicembre. Tuttavia, ha espresso sorpresa e preoccupazione per il patto inaspettato dell’Etiopia con il Somaliland.

Guled ha osservato: “L’incapacità del governo etiope di facilitare una comprensione reciproca tra la Somalia e il Somaliland sembra essere alla base di questo accordo, il che è deplorevole”. In qualità di rappresentante del governo somalo per i colloqui con il Somaliland, Guled ha sottolineato “il profondo rispetto” della Somalia per il Somaliland e il suo impegno a proseguire i colloqui. L’inviato ha sottolineato che il governo somalo non accetterà alcuna azione che comprometta la sovranità del popolo somalo.

In qualità di inviato speciale, Guled è stato determinante nella creazione di un canale di comunicazione con il Somaliland, aiutato dal presidente del Gibuti, Ismail Omar Guelleh, e da altri alleati regionali e internazionali. Questi colloqui, volti a risolvere le questioni derivanti dalla dichiarazione di indipendenza del Somaliland nel 1991, sono cruciali per la diplomazia regionale. L’inaspettato accordo tra Etiopia e Somaliland, che prevede l’affitto di una base navale e il potenziale riconoscimento del Somaliland, ha sollevato preoccupazioni per il suo potenziale impatto su questi delicati negoziati. 

Condividi

Altre letture correlate: