La ricchezza e la creatività del cinema africano verrà celebrata a Londra

di claudia

Londra è pronta a trasformarsi in un centro di creatività africana con il festival Film Africa 2025, dal 14 al 23 novembre al British Film Institute (Bfi) di Southbank e in altre sedi della City di Londra. L’edizione di quest’anno metterà in mostra la ricchezza, la diversità e la creatività del cinema africano attraverso un programma attentamente curato di lungometraggi, documentari, cortometraggi, tavole rotonde ed eventi speciali. Il festival si aprirà con My Father’s Shadow (foto di apertura) del regista Akinola Davies Jr. e si chiuderà con “Katanga” del regista Dani Kouyate.

I riflettori del 2025 saranno puntati sulla Repubblica Democratica del Congo (Rd Congo), una nazione con una potente voce cinematografica e un vivace patrimonio culturale. Il programma presenterà un mix di lungometraggi, documentari e cortometraggi, esplorando l’identità, la memoria e la storia congolesi. La proiezione di gala di apertura accoglierà il celebre regista e artista congolese Sammy Baloji, insieme a ospiti provenienti da tutta l’Africa e l’Europa, segnando un momento di orgoglio e di connessione culturale.

Sammy Baloji

I lungometraggi affronteranno temi che spaziano dalla migrazione, al cambiamento sociale e alla resilienza, fino alla bellezza della vita quotidiana africana. La sezione documentari condurrà il pubblico in profondità nelle urgenti realtà sociali, politiche e culturali dell’Africa, offrendo prospettive approfondite su questioni contemporanee, mentre il programma dei cortometraggi presenterà nuove voci e lavori sperimentali, spingendo i confini della narrazione tradizionale.

Il fulcro intellettuale del festival sarà il simposio “Cinema Africano e Liberazione”, che prevede una conversazione storica tra il produttore mozambicano Pedro Pimenta e il celebre artista-regista Sir John Akomfrah. Insieme, esploreranno il ruolo del cinema nella resistenza alle narrazioni coloniali e nella promozione della sovranità culturale africana.

È in programma una masterclass speciale con Kunle Afolayan, uno dei registi africani più acclamati e influenti.

Condividi

Altre letture correlate: