La Banca centrale revoca le sanzioni economiche e finanziarie al Mali

di claudia

La Banca centrale degli stati dell’Africa occidentale (Bceao) ha annunciato la revoca delle sanzioni economiche e finanziarie imposte al Mali al termine della Conferenza dei capi di Stato e di governo della Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas) lo scorso 9 gennaio.

È quanto emerge da un comunicato stampa dell’istituto finanziario emesso pochi giorni dopo la revoca delle sanzioni economiche e dall’apertura delle frontiere terrestri e aeree annunciata dai capi di stato Ecowas: “Abbiamo l’onore di informarvi dell’attuazione della decisione relativa alla revoca delle sanzioni economiche e finanziarie adottata contro il Mali dalle autorità comunitarie”.

Il 24 marzo la Corte di giustizia dell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (Waemu) ha disposto, con un comunicato stampa, la sospensione delle sanzioni economiche imposte al Mali. Dopo che lo scorso febbraio il governo del Mali, attraverso un collettivo di sei avvocati, aveva presentato alla Corte di giustizia due ricorsi contro le sanzioni.

Condividi

Altre letture correlate: