Kenya – Piogge e frane provocano almeno 100 vittime

di AFRICA

Nell’est del Kenya circa 200mila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case dopo settimane di alluvioni e frane causate dalle pesanti piogge.

La Croce Rossa keniana ritiene che siano state almeno 100 le vittime causate dalle bombe d’acqua cominciate a inizio aprile. Inoltre afferma che si tratta di un disastro umanitario per il quale è necessario un sostegno finanziario d’emergenza.

A tana River nella Coast Region le persone hanno utilizzato materassi e rottami come barche per salvare persone e bestiame dalla furia delle acque. Le frane hanno bloccato le strade principali del centro e del nord del paese, oltre ad alcune zone costiere. La scorsa settimana l’arteria stradale che collega la capitale Nairobi al porto di Mombasa è stata sommersa dall’acqua.

Venerdì una frana ha ucciso otto persone mentre dormivano all’interno delle loro case nella provincia di Murang’a.

Parlando all’agenzia Reuters, il segretario generale della Croce Rossa keniana, Abbas Gullet, ha chiesto che il governo di Nairobi dichiari lo stato di calamità naturale e ha espresso preoccupazioni per il possibile diffondersi di malattie trasmissibili attraverso l’acqua stagnante.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.