Kenya, lanciata una campagna vaccinale contro il papilloma virus

di claudia

La contea di Vihiga, nella regione occidentale del Kenya, ha compiuto un importante passo avanti nella lotta contro il cancro cervicale: ieri è stata ufficialmente lanciata una campagna di vaccinazione contro il papillomavirus umano (Hpv), rivolta alle bambine di 10 anni, un’iniziativa che mira a rafforzare la prevenzione di questa malattia, che resta una delle principali cause di mortalità femminile nel Paese.

Come riportano i media locali, la cerimonia di lancio della campagna vaccinale si è tenuta nel territorio comunale di Mbale, alla presenza del governatore della contea Wilber Otichillo, del suo vice Wilberforce Kitiezo, di rappresentanti del governo nazionale e di diversi funzionari del settore sanitario. Otichillo, in un discorso, ha esortato i genitori a vaccinare le proprie figlie e a non cedere alla disinformazione sui vaccini, sottolineando in più punti l’affidabilità del vaccino contro l’Hpv, definito “un modo sicuro ed essenziale per salvare vite umane”.

Presente all’evento anche Fredrick Namenya Were, membro del Gruppo consultivo tecnico nazionale del Kenya per l’immunizzazione (Kenitag), che è intervenuto anch’egli con un breve discorso in cui ha elogiato gli sforzi della contea di Vihiga, che ha descritto come “un modello di impegno nella prevenzione del cancro cervicale”: secondo lui, la vaccinazione precoce ridurrà significativamente i casi di questa malattia negli anni a venire.

Il direttore della sanità pubblica della contea Martin Osotsi ha spiegato che il papillomavirus umano è una delle principali cause di cancro cervicale e, parlando di questa specifica campagna, ha detto che una singola dose di vaccino è sufficiente per le bambine di 10 anni, mentre tre dosi sono raccomandate per gli individui immunodepressi. Ha ricordato anche che le persone affette dal virus Hiv, anemia falciforme, malnutrizione o cancro rientrano tra i gruppi ad alto rischio che dovrebbero ricevere particolare attenzione nel programma di vaccinazione.

Questa campagna di vaccinazione fa parte di una più ampia strategia di salute pubblica volta a migliorare la prevenzione, la consapevolezza e il controllo delle malattie non trasmissibili nella popolazione. Le autorità locali auspicano che questa iniziativa possa fungere da esempio per altre contee del Kenya.

Condividi

Altre letture correlate: