Kenya: è morto Loonkiito, uno dei leoni più vecchi al mondo

di Valentina Milani

Loonkiito, un leone di 19 anni, ritenuto uno dei più vecchi al mondo, è morto nel villaggio di Olkelunyiet, Kenya. Le autorità keniane hanno riferito che è stato ucciso mercoledì scorso da alcuni pastori nel Parco Nazionale di Amboseli, ai piedi del Monte Kilimanjaro.

Il Kenya Wildlife Service (Kws) ha confermato la morte del leone, che si era allontanato dal parco in cerca di cibo nel contesto della peggiore siccità degli ultimi 40 anni in Africa orientale.

Secondo il gruppo di conservazione Lion Guardians Loonkiito era “il leone maschio più vecchio del nostro ecosistema e forse dell’Africa”. La maggior parte dei leoni in natura vive fino a circa 13 anni.

Il portavoce del Kws, Paul Jinaro, ha dichiarato alla Bbc che il leone era anziano e fragile e che si aggirava nel villaggio in cerca di cibo. Jinaro non ha potuto confermare se fosse il leone più vecchio del Paese, ma ha sottolineato che era “molto vecchio”.

Il gruppo Lion Guardians, gestito dai Masai, lavora per la conservazione della popolazione di leoni nel Parco Nazionale di Amboseli e ha dichiarato che la fine della siccità è “abitualmente segnata da un’impennata dei conflitti tra uomo e leone”, poiché “in preda alla disperazione, i leoni spesso fanno agguati al bestiame”.

La vita media di un leone in natura è di circa 13 anni, anche se in cattività può vivere molto di più.

Condividi

Altre letture correlate: