Kenya, a Malindi i primi National Beach Games

di Valentina Milani

Si terranno dal 17 al 19 marzo, nella città costiera di Malindi, i primi Kenya National Beach Games, che dovrebbero attirare oltre 500 atleti. Organizzati dal Comitato olimpico nazionale del Kenya (Nock), i Giochi mirano a sviluppare una cultura sportiva sostenibile e a promuovere il movimento olimpico nel Paese.

I giochi prevedono 15 eventi sulla spiaggia: aquathlon, basket 3×3, judo, boxe, lotta, taekwondo, pallamano da spiaggia, beach soccer, beach tennis, beach volley 4×4, canottaggio costiero, calcio freestyle, karate kata, kiteboarding e nuoto in acque libere.

Come osservano i media locali, l’evento servirà anche da preparazione per gli atleti keniani in vista degli Africa Beach Games del 2023, che si terranno ad Hammamet, in Tunisia, a giugno, e dei World Beach Games, che si terranno ad agosto a Bali, in Indonesia.

“L’entusiasmo dei Beach Games è la capacità di combinare l’informalità e la vivacità della spiaggia per creare un festival di sport da spiaggia, d’acqua e d’azione incentrato sui giovani”, ha dichiarato Nock in un comunicato, aggiungendo che i Giochi cercheranno di promuovere la consapevolezza ambientale e la sostenibilità attraverso l’utilizzo delle infrastrutture balneari esistenti, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Gli sport tradizionali delle comunità locali includeranno Ajua, Kerum, gare di dhow e pesca.

Condividi

Altre letture correlate: