Kagame presidente Ua: «Entro il 2018, libertà di circolazione in Africa»

di Enrico Casale
kagame

Libera circolazione per persone e merci in Africa, secondo Paul Kagame il sogno si avvererà entro il 2018. Ieri l’Unione africana ha lanciato il mercato del trasporto aereo, ma il presidente ruandese ha annunciato che l’area continentale di libero scambio e la libertà di circolazione delle persone potrebbe essere realtà nell’arco di pochi mesi. Il leader di Kigali ha ufficialmente assunto questo impegno nel pronunciare il suo discorso di insediamento come presidente dell’Ua nella 30a sessione del Vertice dell’Unione Africana che si tiene ad Addis Abeba.

Kagame è subentrato al presidente della Guinea, Alpha Conde. «Il presidente Alpha Condé è un professore, un insegnante. Posso tranquillamente dire che ho imparato molto da lui. Ho anche visto la sua grande passione per l’Africa», ha detto Paul Kagame parlando del suo predecessore.

Kagame ha annunciato che nel corso del suo mandato scommetterà molto sui giovani e, in particolare, sulle donne. «Farò leva su di loro – ha detto – per attuare l’Agenda per la prosperità in Africa. Non possiamo costruire l’Africa senza il ruolo di giovani professionisti africani. E, dobbiamo concedere alle donne africane i loro diritti e il loro legittimo ruolo».

Il leader ruandese ha chiesto il pieno sostegno dei leader africani perché «l’Africa deve agire rapidamente: stiamo finendo il tempo».

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.