Istruzione in Ciad, dati incoraggianti ma le sfide rimangono

di claudia
scuola

 Il Ciad conta attualmente 22 istituti pubblici di istruzione superiore, 10 università, 6 istituti di istruzione superiore, 4 istituti di formazione superiore per insegnanti e 2 scuole di istruzione superiore specializzate, distribuite in 14 città del Paese. Nel 2022, tutti questi istituti avevano 57.443 studenti seguiti da 2.700 insegnanti-ricercatori, ossia un rapporto di un insegnante ogni 32 studenti, superiore agli standard internazionali.

Questi dati sono stati resi noti da Tom Erdimi, ministro di Stato per l’istruzione superiore, la ricerca scientifica e l’innovazione, che ha parlato della realtà dell’istruzione superiore in Ciad nel fine settimana durante la quinta edizione della Conferenza dei governatori a N’Djamena.

Il ministro ha aggiunto che anche il settore privato ha contribuito all’istruzione superiore nel Paese con 65 istituti, di cui oltre il 70% a N’Djamena. Tuttavia, ha anche ricordato le sfide che il sistema di istruzione superiore deve affrontare, tra cui la creazione anarchica di istituti superiori che non hanno quasi più studenti e insegnanti. Inoltre, secondo alcuni osservatori queste istituzioni sono state create per soddisfare le esigenze politiche locali senza tenere conto delle reali necessità della popolazione. Di conseguenza, alcuni istituti superiori sono inadeguati e non strutturati adeguatamente per un insegnamento proficuo.

Condividi

Altre letture correlate: