Ismail, al fianco delle donne in Africa Orientale riceve un importante premio

di claudia

Edna Adan Ismail, 85 anni, attivista, infermiera-ostetrica originaria di Hargeisa, è la vincitrice del Premio Templeton 2023, uno dei premi mondiali più importanti. Ismail ha fondato un ospedale e un’università che hanno ridotto significativamente la mortalità materna in Somaliland, oltre ad aver combattuto per decenni le mutilazioni genitali femminili. Tenace e indipendente, Ismail è stata la prima donna a guidare un’auto nel suo Paese e la prima nominata a ricoprire un incarico di autorità politica come direttrice del Ministero della Salute.

Edna Adan Ismail, all’età di ottantacinque anni ha ricevuto il prestigioso Premio Templeton 2023, uno dei premi internazionali più importanti. Una vita dedicata alla ricerca, all’attivismo e alla cura, sia come infermiera-ostetrica, sia nella lotta per il miglioramento dell’assistenza sanitaria delle donne in Africa orientale. Nata in Somaliland ad Hargeisa nel 1937, la capitale dell’allora Somalia britannica, Ismail ha potuto studiare grazie all’influenza del padre medico che non l’ha esclusa dall’istruzione lasciandola studiare segretamente assieme ai fratelli. Il perfezionamento e la specializzazione nelle materie sanitarie è avvenuto però all’estero.

La svolta è stata la possibilità di intraprendere un esame per una borsa di studio, normalmente riservata ai ragazzi. Con quello ha potuto studiare in Gran Bretagna, dove ha ricevuto un’istruzione in infermieristica e ostetricia. Negli anni Novanta è stata protagonista di un incarico importante. E’ entrata a far parte dell’Organizzazione mondiale della sanità, come responsabile tecnico regionale per la salute materna e infantile dal 1987 al 1991, rappresentando l’OMS a Gibuti dal 1991 al 1997.

“Radicata nella sua fede musulmana, riceve il premio di quest’anno in riconoscimento dei suoi straordinari sforzi per sfruttare il potere delle scienze per affermare la dignità delle donne e aiutarle a prosperare fisicamente e spiritualmente”, si legge nella motivazione del Premio.

Il Premio Templeton, del valore di quasi 1,4 milioni di dollari, è stato istituito nel 1973 dal filantropo Sir John Templeton. E’ stato istituito per rendere onore a coloro “che fanno fiorire il potere delle scienze per esplorare le questioni più profonde dell’universo, come il posto e lo scopo dell’umanità”.

Ismail ha dichiarato che donerà parte del suo premio in denaro al Friends of Edna Maternity Hospital per l’acquisto di nuove attrezzature, l’assunzione di educatori e “la formazione della prossima generazione di operatori sanitari di cui l’Africa orientale ha un disperato bisogno”.

Condividi

Altre letture correlate: