L’Algeria istituirà il primo Parlamento dei bambini. Non si tratta di un organo legislativo vero e proprio, ma un’istituzione consultiva e formativa. Le decisioni del Parlamento dei bambini non avranno valore vincolante, ma potranno influenzare il dibattito pubblico. Nel Paese l’iniziativa ha un peso simbolico particolare perché è la prima volta che un organo di questo tipo viene ospitato direttamente nella sede dell’Assemblea popolare nazionale.
Il 22 dicembre, l’Algeria istituirà il primo Parlamento dei bambini, ospitato presso la sede dell’Assemblea popolare nazionale (Apn). L’organo consultivo avrà un mandato di due anni, dal 2025 al 2027, e sarà composto da studenti selezionati in tutte le province (wilayas) del Paese in base al rendimento scolastico.
Secondo le informazioni riportate dal portale Algerie360, l’iniziativa è frutto del coordinamento tra la commissione Istruzione dell’Apn e il ministero dell’Istruzione Nazionale. In base a quanto riferito dai promotori, l’obiettivo è fornire un quadro istituzionale per la partecipazione giovanile alla vita pubblica.
Il Parlamento dei bambini non è un organo legislativo vero e proprio, ma un’istituzione consultiva e formativa. Sotto la supervisione del presidente dell’Apn, Ibrahim Boughali, i giovani delegati avranno il compito di simulare l’attività legislativa, discutere tematiche relative ai diritti dell’infanzia e presentare interrogazioni ai membri dell’esecutivo durante sessioni pubbliche dedicate.



