Il Togo firma un accordo con l’Austria per regolamentare la migrazione

di claudia

Togo e Austria hanno firmato un memorandum d’intesa per regolamentare la mobilità e la migrazione. L’accordo è stato siglato dal ministro degli Esteri togolese Robert Dussey e dalla sua omologa austriaca, Beate Meinl-Reisinger, a margine dell’80ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L’accordo “dimostra ufficialmente l’impegno comune di Vienna e Lomé nel promuovere l’occupazione e l’imprenditorialità giovanile nel quadro di una migrazione sicura e regolare”, ha dichiarato il ministro degli Esteri togolese. I dettagli del partenariato non sono stati resi noti secondo Togo First. Tuttavia, va sottolineato che mira in particolare a organizzare la circolazione delle persone tra i due Paesi, con particolare attenzione alla mobilità professionale, accademica e circolare. L’obiettivo è ridurre l’irregolarità e rafforzare la sicurezza delle rotte migratorie.

L’accordo giunge in un momento in cui l’Austria si trova ad affrontare carenze di manodopera in alcuni settori e cerca di diversificare i suoi partenariati in materia di migrazione, in particolare in Africa. Da parte sua, il Togo intende offrire maggiori opportunità di formazione e occupazione ai suoi giovani.

Questo impegno rientra nel rafforzamento delle relazioni tra Lomé e Vienna. Nell’ottobre 2023, l’Austria ha inaugurato un’ambasciata in Togo, segnando un ulteriore passo avanti nella cooperazione bilaterale.

Condividi

Altre letture correlate: