Il Ruanda riceve 130 richiedenti asilo

di Enrico Casale
rifugiati

Il Ruanda ha accolto altri 130 richiedenti asilo bloccati in Libia. Rimarranno nel Paese fino a quando non saranno reinsediati in altri nazioni, principalmente in Europa e Nord America. Ai richiedenti asilo, la maggior parte provenienti da Somalia, Sudan ed Eritrea, sarà anche offerta la possibilità di richiedere la cittadinanza ruandese o di tornare nel loro Paese di origine.

I profughi sono stati evacuati in Ruanda dalla Libia, dove erano rimasti bloccati dopo aver tentato invano di migrare verso l’Europa. Il gruppo arrivato martedì sera è il quinto ricevuto dal Ruanda dal settembre 2019. Ora sono 510 i rifugiati ospitati presso il Centro di transito di emergenza a Gashora e Bugesera, nella regione orientale del Ruanda.

Il memorandum d’intesa firmato nel settembre 2019 da Ruanda, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e Unione Africana prevede che il Ruanda riceva 500 richiedenti asilo. Se nelle prossime settimane l’intesa non sarà rinnovata, questo potrebbe essere l’ultimo arrivo.

Condividi

Altre letture correlate: