Il Kenya lancia una campagna per il clima

di claudia

L’Unione europea (Ue) in Kenya sta lanciando la sua campagna per il clima “Generazione verde”, volta a mettere in luce le priorità climatiche dell’Ue e a coinvolgere i giovani kenioti in conversazioni positive sullo sblocco delle opportunità nell’economia verde. La campagna, che sarà lanciata oggi in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, prende il via con una settimana di laboratori creativi con gli alunni delle scuole del Paese africano, che si concluderà con l’esibizione di un nuovo spettacolo con pupazzi realizzati con plastica riciclata.

Durante la conferenza stampa, in programma oggi al Centro culturale francese di Nairobi, bambini dai sette ai dieci anni si esibiranno sul palco con compagni di scuola, burattinai, cantastorie e narratori. Lo spettacolo di marionette si intitola “Spettacolo di marionette per la fine della plastica: la ricerca di Leo per una nuova casa” ed è basato su un libro per bambini di Maciej Ochalik, un drammaturgo polacco. La storia narra le avventure di una giovane tartaruga marina alla ricerca di un luogo sicuro e pulito da chiamare casa e insegna ai bambini l’importanza del riciclo, riducendo l’uso della plastica e prendendosi cura dell’ambiente.

L’Ue collabora con il Kenya e altri paesi africani per massimizzare i benefici di una transizione verde come fonte di posti di lavoro e per ridurre al minimo le minacce per l’ambiente nel pieno rispetto dell’accordo di Parigi.

Gli investimenti europei in tal senso riguardano la mitigazione, la resilienza climatica, l’energia pulita e la mobilità sostenibile in Kenya, sforzi volti a contribuire a rafforzare la sicurezza energetica e fornire opportunità economiche e occupazionali. Ognuna di queste aree è in linea con gli obiettivi dell’amministrazione del presidente keniota William Ruto, che si è posta l’obiettivo di generare il 100% dell’elettricità del Kenya attraverso le fonti rinnovabili entro il 2030.

Per dare il via alla campagna Green Generation, la delegazione dell’Unione europea in Kenya sta lavorando con i bambini delle scuole per creare consapevolezza e maggior comprensione sulla protezione dell’ambiente. I bambini di cinque scuole primarie di Nairobi parteciperanno a laboratori dal 6 al 9 giugno, realizzando pupazzi di plastica riciclata e creando brevi scenette sull’inquinamento da plastica.

Condividi

Altre letture correlate: