I ballerini ugandesi Ghetto Kids mancano il podio ma conquistano il pubblico

di claudia

I Ghetto Kids, il celebre gruppo di ballerini ugandesi che ha conquistato i giudici del programma inglese Britain’s Got Talent, non hanno raggiunto il podio della finale della trasmissione britannica di ieri sera. Ma la mancata vittoria non rende meno memorabili le loro esibizioni, che hanno scaldato i cuori di tutto il mondo, diventando virali sui social in poco tempo. Composto da sei bambini, di età compresa tra i sei e i tredici anni, i ballerini dei Ghetto Kids rappresentano un gruppo più numeroso di bambini accolti dalla fondazione di Kavuma Dauda, che a Kampala offre riparo, cibo e istruzione ai bambini delle strade della capitale dal 2007.

I Ghetto Kids sono diventati virali in tutto il mondo quando si sono guadagnati il ​​”cicalino d’oro” a metà esibizione nello show televisivo Britain’s Got Talent. Il cicalino dorato non era mai stato premuto prima nel bel mezzo di un’esibizione, ma troppo era l’entusiasmo dei giudici. Da qualche anno il gruppo di ballerini sono un fenomeno della rete, che hanno conquistato con la loro energia contagiosa e il loro talento nel riprodurre passi di importanti coreografi poi condivisi su YouTube, Instagram e TikTok.

I Ghetto Kids rappresentano un gruppo più numeroso di bambini di strada, una trentina, accolti dalla fondazione di Kavuma Dauda. Questa offre riparo, cibo e istruzione ai bambini delle strade di Kampala dal 2007. Triplets Ghetto Kids è stata registrata come organizzazione non governativa nel 2013. La fondazione utilizza musica, danza e teatro come mezzi per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita e permettere loro di accedere a un futuro migliore.

Il segreto del loro successo risiede, riporta The Conversation, nella loro capacità di mixare tradizione ed innovazione, riflettendo varie influenze artistiche da tutto il continente. Un altro elemento fondamentale è la gioia che sono in grado di trasmettere, un’energia contagiosa di fronte alla quale non si può rimanere impassibili.

Condividi

Altre letture correlate: