Il Ghana accoglie i migranti cacciati dagli Stati Uniti

di claudia

 Il Ghana ha accettato di accogliere migranti provenienti dall’Africa occidentale che saranno deportati dagli Stati uniti. Lo ha annunciato ieri in una conferenza stampa il presidente ghanese John Mahama, citato dai media locali.

Mahama ha detto che il Ghana ha accettato la richiesta di Washington di accogliere cittadini provenienti dall’Africa occidentale, dove un accordo regionale consente di viaggiare senza visto: “Siamo stati contattati dagli Stati uniti per accettare cittadini di Paesi terzi che venivano espulsi dagli Usa e abbiamo concordato con loro che i cittadini dell’Africa occidentale erano accettabili” ha detto Mahama.

Il “primo gruppo” di 14 persone, tra cui diversi cittadini nigeriani e un gambiano, è già arrivato in Ghana ma Mahama non ha specificato il numero di deportati che il Ghana ha accettato di accogliere.

Negli ultimi due mesi, già Ruanda, Swaziland e Sud Sudan hanno accettato di accogliere diversi immigrati clandestini presenti in Usa e deportati: in particolare, ha spiegato Mahama ai giornalisti, l’accordo di espulsione tra Stati uniti e Ghana è stato raggiunto in concomitanza con l’aumento dei dazi sui beni ghanesi e con alcune restrizioni sui visti imposte da Washington ai cittadini ghanesi. Il Presidente Mahama ha detto tuttavia che i rapporti tra Accra e Washington si stanno “rafforzando” e sono rimasti positivi.

La vicina Nigeria, da parte sua, si sarebbe opposta alla richiesta di Washington di accogliere migranti deportati provenienti dagli Usa.

Condividi

Altre letture correlate: