Hrw, tragico impatto dei conflitti sui bimbi disabili

di Enrico Casale

I bambini con disabilità spesso affrontano un rischio maggiore di danni durante i conflitti armati e le crisi. A lanciare l’allarme è Human rights watch (Hrw) che, in un comunicato, sottolinea che le Nazioni Unite e i governi di tutto il mondo “devono urgentemente assicurare protezione e assistenza ai bambini con disabilità in queste circostanze”.

“I conflitti armati impongono un tributo devastante ai bambini con disabilità, eppure i governi e le Nazioni Unite non hanno fatto abbastanza per proteggerli”, ha detto Jane Buchanan, vice direttore per i diritti dei disabili di Hrw.

Dal 2015, l’organizzazione di difesa dei diritti umani ha documentato l’impatto dei conflitti armati e delle crisi sui bambini con disabilità in Afghanistan, Camerun, Centrafrica, Striscia di Gaza nei territori palestinesi, Sud Sudan, Siria e Yemen.

Hrw sottolinea come i bambini con disabilità siano spesso più a rischio durante gli attacchi, compreso il rischio di abbandono. “Le loro famiglie possono trovarsi di fronte a una decisione tremenda: o fuggire solo con i membri della famiglia che possono fuggire facilmente o rimanere indietro per fornire supporto”, si legge nel documento. I bambini con disabilità fisiche possono avere difficoltà a fuggire senza assistenza e dispositivi di assistenza come sedie a rotelle, protesi, stampelle o apparecchi acustici. I bambini che hanno disabilità visive, uditive, di sviluppo o intellettuali possono non sentire, sapere o capire cosa sta succedendo.

I bambini con disabilità, inoltre, possono anche subire interruzioni dell’istruzione, non avere accesso ai servizi e all’assistenza umanitaria e subire danni psicologici duraturi. Il conflitto può peggiorare la povertà per loro e per le loro famiglie, influenzando la loro capacità di soddisfare le esigenze di base, per non parlare della possibilità di ottenere dispositivi di assistenza o riabilitazione, nota Hrw.

Un ex studente nelle regioni anglofone del Camerun, dove i civili sono stati coinvolti negli attacchi dei separatisti armati e delle forze governative, e a cui è stata amputata una gamba, ha detto all’organizzazione: “l’istruzione per gli studenti con disabilità era già un lusso prima della crisi ed è appena diventato impossibile ora. Oggi, solo quelli che possono correre vanno a scuola”.

Per i bambini con disabilità, la mancanza di accesso al supporto, ai servizi e all’istruzione esaspera l’impatto del conflitto sulla salute mentale. Il trauma causato dal conflitto armato e la mancanza di un successivo sostegno alla salute mentale possono danneggiare lo sviluppo e la traiettoria di vita di un bambino.

Hrw ricorda che nel 2019, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione storica sulla protezione dei civili con disabilità durante i conflitti armati, concentrandosi sul dovere di proteggere, assistere, consultare e porre fine all’impunità dei crimini. Il rapporto nota che il segretario generale delle Nazioni Unite dovrebbe includere informazioni e raccomandazioni pertinenti riguardanti le persone con disabilità nei suoi briefing e nei rapporti tematici e geografici al Consiglio di sicurezza.

In un rapporto del luglio 2021, il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla disabilità ha detto che i governi e i militari dovrebbero “sviluppare protezioni specifiche per le persone con disabilità durante la condotta delle ostilità” e intraprendere una “programmazione inclusiva della disabilità” nell’azione umanitaria.

“Sono necessari impegni coraggiosi e azioni mirate per proteggere e includere i bambini con disabilità, che sono stati in gran parte dimenticati”, ha detto Buchanan.

Condividi

Altre letture correlate: