Guinea – Incontro Presidente e opposizione sulle elezioni

di Enrico Casale
Il Presidente guineiano Alpha Condé

Il presidente guineano Alpha Condé ha incontrato dopo tre anni il suo principale oppositore Celou Dalein Diallo. Quest’ultimo, tuttavia, si è detto “deluso” dai risultati del colloquio. L’incontro, in programma inizialmente per l’8 maggio, era già stato rinviato una volta.
Tre i temi del dialogo, ha reso noto la presidenza guineana in una nota, “le scadenze elettorali, la lotta contro lo sviluppo del fondamentalismo religioso in Guinea e la ricerca di soluzioni di pace in Mali”. Centrale è stato però, inevitabilmente, il primo argomento: da settimane l’opposizione manifesta chiedendo l’inversione dell’attuale calendario elettorale, che prevede la tenuta delle presidenziali ad ottobre 2015 e lo svolgimento delle elezioni locali (più volte rinviate dal 2010) l’anno prossimo.
Incontrando il presidente, il leader d’opposizione ha chiesto che la commissione elettorale rispetti i patti – siglati nel 2013 ma non riconosciuti da Condé – che prevedevano già un calendario elettorale inverso rispetto a quello attuale. Sul tema, ha sostenuto Dalein Diallo, il presidente si è limitato “ad ascoltare”, promettendo di mediare tra le posizioni dei manifestanti e quelle del suo stesso partito in qualità di arbitro “al di sopra della mischia”.
(22/05/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.