Guinea Bissau, golpe militare in corso

di Marco Trovato

I militari hanno annunciato di aver “assunto il totale controllo del Paese”, sospendendo il processo elettorale e chiudendo tutte le frontiere. Arrestato il presidente uscente Umaro Sissoco Embaló. Il golpe arriva mentre il Paese attendeva i risultati ufficiali delle elezioni di domenica, svoltesi in un clima tesissimo: divisioni politiche profonde, restrizioni dello spazio civico, accuse incrociate tra governo e opposizione. La Guinea-Bissau è uno degli Stati più fragili dell’Africa occidentale: dall’indipendenza nel 1974 ha vissuto quattro colpi di Stato, una guerra civile e numerosi tentativi di golpe.

I militari della Guinea Bissau hanno annunciato di aver “assunto il totale controllo del Paese”, sospendendo il processo elettorale e chiudendo tutte le frontiere.

La situazione nel piccolo Paese dell”Africa occidentale è caotica e incerta.

Il presidente uscente Umaro Sissoco Embaló, nella foto sotto, ha dichiarato alla rivista francese Jeune Afrique di essere stato arrestato oggi verso le ore 12 (le 13 in Italia) nel suo palazzo presidenziale , dove si sono sentiti colpi di arma da fuoco.

Spari sono stati uditi anche nei pressi della Commissione Elettorale.

La notizia del colpo di stato, o tentativo di golpe in corso, arriva mentre il Paese attendeva i risultati ufficiali delle elezioni generali di domenica. Un voto che si era svolto in un clima estremamente fragile, segnato da profonde divisioni politiche, restrizioni dello spazio civico e accuse incrociate tra governo e opposizione.

Lo scioglimento anticipato dell’Assemblea nazionale – che avrebbe dovuto restare in carica fino al 2027 – ha lasciato il Paese senza rappresentanza parlamentare e ha portato a legislative anticipate, svoltesi in contemporanea alle presidenziali.

Per la prima volta nella storia del Paese era rimasto fuori dalla competizione il Partito africano per l’indipendenza della Guinea e Capo Verde (PAIGC), il partito fondato da Amílcar Cabral, padre nobile della patria e, eroe della lotta anticoloniale.

La Corte Suprema aveva escluso dal voto il suo leader, Domingos Simões Pereira, una decisione che aveva scatenato proteste e spaccato l’opinione pubblica.

In attesa dei risultati, nella giornata di ieri due candidati avevanoo già rivendicato la vittoria. L’indipendente Fernando Dias da Costa aveva parlato di “successo netto al primo turno”. A stretto giro, il portavoce del presidente uscente, Umaro Sissoco Embaló, aveva dichiarato che sarebbe stato lui il vincitore.

La Commissione elettorale aveva annunciato per domani la proclamazione dei risultati.
Gli osservatori dell’Unione Africana, pur certificando la regolarità del voto, nella giornata di oggi avevanoinvitato con forza i protagonisti politici a non alimentare lo scontro.

Le dichiarazioni premature dei candidati hanno infatti esasperando il clima in un momento già estremamente delicato. Ora l’ennesima svolta militare.

La Guinea-Bissau è uno degli Stati più fragili dell’Africa occidentale. Ex colonia portoghese, dall’indipendenza del 1974 ha conosciuto una lunga sequenza di colpi di Stato, tentati o riusciti –– che riflettono la debolezza delle istituzioni e le tensioni croniche tra potere politico e forze armate.

È ancora vivo il ricordo della guerra civile del 1998-1999, scoppiata dopo un tentato colpo di Stato e costata la vita a centinaia di persone. Oggi, dalle nostre fonti a Bissau, arriva la descrizione di un clima carico di tensione, paura e incertezza.

La fragilità dello Stato e la posizione strategica sulla costa hanno trasformato la Guinea-Bissau in un hub del traffico di droga, con pesanti ripercussioni sulla stabilità politica. Eppure il Paese può contare su una società civile sorprendentemente vitale e su una diaspora attiva e influente, che con risorse e competenze alimentano la resilienza nazionale.

Ora resta da vedere se la Guinea-Bissau saprà fare appello alle sue energie migliori per attraversare questo momento delicatissimo — e scongiurare l’ennesima crisi dai contorni imprevedibili.

Condividi

Altre letture correlate: