“Le Afriche non sono povere. Sono state impoverite.” In questa videointervista a padre Giulio Albanese, missionario e giornalista, che ci guida tra le contraddizioni del continente africano: guerre e speranze, sfruttamento e riscatto, giovani in fermento e fede viva.
In un dialogo lucido e appassionato con Marco Trovato, Albanese smonta i luoghi comuni, denuncia le ingiustizie globali, critica il paternalismo occidentale e racconta l’Africa vera, quella che troppo spesso resta fuori dai radar dei media.
Dall’impatto del neocolonialismo alle ingerenze internazionali, dal ruolo delle Chiese africane ai limiti del Piano Mattei, un viaggio intenso tra Inferno e Paradiso – come recita il titolo del suo ultimo saggio.
Guarda l’intervista completa e scopri perché “non servono benefattori, ma compagni di strada”.