Ghana, l’appello del cardinale Turkson: “Essere Lgbtq non è un crimine”

di claudia
Peter Turkson

di Valentina Giulia Milani

“L’omosessualità non dovrebbe essere un reato penale e le persone dovrebbero essere aiutate a comprendere meglio la questione”. I commenti alla Bbc del cardinale del Ghana, Peter Turkson, arrivano mentre il parlamento di Accra discute un disegno di legge che impone dure sanzioni alle persone Lgbtq. Il suo punto di vista è in contrasto con i vescovi cattolici del Ghana, che affermano che l’omosessualità è “spregevole”.

A luglio, i parlamentari ghanesi hanno appoggiato le misure contenute in una proposta di legge, che non ha ancora completato il suo iter parlamentare, che renderebbe l’identificazione come Lgbtq punibile con una pena detentiva di tre anni. Anche le persone che fanno campagna per i diritti d egli omosessuali potrebbero rischiare fino a 10 anni di carcere. Inoltre, i rapporti tra persone dello stesso sesso sono già contro la legge e comportano una pena detentiva di tre anni.

Nella loro dichiarazione di agosto, rilasciata insieme ad altri importanti gruppi cristiani del Paese, i vescovi ghanesi hanno anche affermato che i Paesi occidentali dovrebbero “fermare gli incessanti tentativi di imporci inaccettabili valori culturali stranieri”, come riporta il quotidiano Catholic Herald.

Il cardinale Turkson ha dichiarato al programma HARDtalk della Bbbc che “le persone Lgbtq non possono essere criminalizzate perché non hanno commesso alcun crimine”. “È tempo di iniziare l’educazione, per aiutare le persone a capire cosa sia questa realtà, questo fenomeno. Abbiamo bisogno di molta educazione per far sì che le persone… facciano una distinzione tra ciò che è reato e ciò che non lo è”, ha proseguito.

Il cardinale ha fatto riferimento al fatto che in una delle lingue del Ghana, l’Akan, esiste l’espressione “uomini che si comportano come donne e donne che si comportano come uomini”. Ha sostenuto che ciò indica che l’omosessualità non è un’imposizione dall’esterno. “Se culturalmente abbiamo due termini… significa solo che la cosa non è completamente estranea alla società ghanese”.

Il cardinale Turkson è diventato il primo cardinale ghanese in assoluto nel 2003, quando è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II. Ora è cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. 

Condividi

Altre letture correlate: