Ghana: al via ricerca su effetti vaccino anti Covid-19

di Valentina Milani

Il Fondo fiduciario nazionale Covid-19 ha donato, nei giorni scorsi, 2 milioni di cedi ghanesi (quasi 223mila euro) al Noguchi memorial institute for medical research (Nmimr) dell’Università del Ghana per condurre una ricerca sugli effetti dei vaccini anti Covid.

La stampa locale precisa che la ricerca, che sarà condotta nell’arco di 18 mesi, misurerà, confronterà e stabilirà la durata delle risposte immunitarie suscitate dai tre diversi vaccini – AstraZeneca, Pfizer e BioNTech – somministrati alla popolazione ghanese.

In occasione della firma dell’accordo di donazione presso il Segretariato del fondo fiduciario nazionale Covid-19 alla Jubilee House di Accra, il dottor William Collins Asare, amministratore del Fondo, ha dichiarato che il Fondo ha identificato il Nmimr come un “importante stakeholder nella ricerca di soluzioni nazionali alla pandemia”. Ha anche detto che la partnership tra le due istituzioni “contribuirà alla generazione di dati per informare sull’efficacia dei vaccini somministrati alla popolazione ghanese e contribuirà allo sviluppo di soluzioni interne nella lotta contro la pandemia”. 

Condividi

Altre letture correlate: